Sarà a Bellegra (Roma) il prossimo meeting nazionale di Asproflor Comuni Fioriti
Torna in centro Italia il meeting nazionale di Asproflor Comuni fioriti: dopo Spello nel 2017 sarà Bellegra, piccolo ma pittoresco Comune della provincia di Roma, ad ospitare l’evento.
Si svolgerà il 10, l’11 e il 12 novembre a Bellegra (Roma) il prossimo meeting nazionale di Asproflor Comuni Fioriti, Associazione che unisce i produttori florovivaisti italiani con lo scopo promuovere l’immagine della floricoltura italiana, del turismo del verde e del ruolo dei fiori nella quotidianità del tessuto cittadino.
Le tre giornate prevedono convegni tecnici con esperti, confronti e visite; tornerà anche il tradizionale concorso “Donna Comuni Fioriti” e verranno consegnati premi e riconoscimenti ai Comuni e gli enti che si sono distinti nella cura dell’ambiente e della bellezza.
“Siamo contenti di organizzare il nostro meeting annuale in centro Italia, in modo da abbracciare virtualmente tutta la penisola e promuovere la bellezza e l’importanza dei fiori nella qualità della vita delle città da nord a sud”, commenta il presidente di Asproflor Comuni fioriti Sergio Ferraro.
Bellegra, detta anche la “città dei panorami”, perché da monte Celeste consente di scorgere tutte e cinque le provincie del Lazio, da anni possiede il marchio di qualità Comune Fiorito e conta tra le proprie cittadine ben due vincitrici del concorso “Donna Comuni Fioriti”.
“Siamo onorati che un’iniziativa così importante abbia luogo nella nostra piccola città –interviene il sindaco di Bellegra Flavio Cera– Speriamo che questo evento possa fare da cassa di risonanza per far conoscere a più persone possibile le bellezze del nostro borgo”.
Intanto, all’inizio dell’estate, i giudici internazionali del concorso di fioriture Communities in Bloom, di cui Asproflor è unico partner italiano, saranno a Monfalcone e Sorradile, le due città candidate per l’Italia alla competizione, per valutarle in base a diversi criteri, tra i quali la tutela dell’ambiente e la cura di parchi, giardini e del verde pubblico. Le Amministrazioni comunali sono aiutate nella preparazione della competizione da Mauro Paradisi, rappresentante Asproflor e giudice internazionale di “Communities in Bloom”.