Monfalcone e Sorradile candidate al concorso internazionale di fioriture “Communities in Bloom”
Le città di Monfalcone (Gorizia) e Sorradile (Oristano) sono state scelte da Asproflor per partecipare alla 29esima edizione del concorso internazionale di fioriture “Communities in Bloom” .
L’associazione Asproflor – Comuni Fioriti ha scelto le città che rappresenteranno l’Italia al concorso mondiale di fioriture “Communities in Bloom”, che premia l’attenzione agli spazi verdi urbani e alla consapevolezza ambientale: si tratta di Monfalcone (Gorizia), che gareggerà nella categoria “Large” (Comuni con più di 25 mila abitanti), e Sorradile (Oristano), che parteciperà invece nella categoria “Small” (piccoli Comuni).
I giudici internazionali del concorso visiteranno le due città per valutarle secondo criteri specifici: pulizia e decoro urbano, tutela dell’ambiente, edifici e patrimonio storico, parchi e giardini, paesaggio e rispetto delle tradizioni ed esposizioni floreali. Ad ogni Comune verrà poi assegnato un punteggio che può variare da 1 fino a 5 fiori rossi. Il massimo riconoscimento dei 5 fiori rossi è a sua volta suddiviso in tre livelli: bronzo, argento e oro.
Nella scorsa edizione della gara le due città italiane candidate, Alba e Ingria, hanno ottenuto ottimi risultati. La città di Alba ha vinto la medaglia di bronzo, accompagnata da una menzione speciale per il coinvolgimento della Comunità nella Consulta del Volontariato. Ingria, piccolissimo Comune della provincia di Torino, ha ottenuto una menzione d’onore per la conservazione del patrimonio. A entrambe le città sono stati assegnati i cinque fiori rossi, massimo riconoscimento della competizione.
Le Amministrazioni comunali sono aiutate nella preparazione della competizione da Mauro Paradisi, rappresentante Asproflor e giudice internazionale di “Communities in Bloom”, che metterà la propria esperienza a disposizione delle due città candidate: “Dopo un primo sopralluogo del paese, il mio compito è quello di individuare un percorso specifico, da realizzare in collaborazione con tutta la comunità, in modo tale che la città possa distinguersi nel corso della gara”.
Paradisi si è recato a Sorradile nel mese di gennaio e sarà a Monfalcone alla fine di febbraio.
“Siamo onorati di poter partecipare a questa importante competizione; come comunità abbiamo sempre lavorato per rendere la nostra città appetibile dal punto di vista turistico e per dare la giusta importanza al benessere delle persone e degli animali –commenta il sindaco di Sorradile Pietro Arca– Il nostro borgo, nel cuore della Sardegna, è ricco di storia e di cultura: dal concorso per gli orti urbani o extraurbani alla valorizzazione del nostro parco archeologico e del patrimonio ecclesiastico, sono tante le azioni che portiamo avanti ogni giorno per migliorare la qualità della vita di abitanti e turisti”.
“Siamo entusiasti che tra centinaia di Comuni Monfalcone sia stato scelto per rappresentare l’Italia a questa importante competizione –sottolinea Sabina Cauci, assessora alla sostenibilità ambientale- La nostra è sempre stata una città industriale, ma piena anche di bellezze paesaggistiche senza pari. Come Amministrazione, insieme a tutta la comunità, stiamo lavorando per ottenere anche il riconoscimento di città turistica”.
“Siamo felici e particolarmente orgogliosi di poter annunciare le due candidate italiane che si misureranno a livello mondiale con città simili per numero di abitanti –interviene il presidente Asproflor Sergio Ferraro– Quest’anno le città scelte da Asproflor sono Monfalcone e Sorradile; la città friulana è la seconda della regione dopo Grado a difendere i colori italiani nel mondo alla competizione “Communities in Bloom”. La candidatura di Sorradile è invece una prima assoluta per l’isola sarda. Sarà una sfida a colpi di fioriture e coinvolgimento di associazioni e cittadini e siamo certi che le due città sapranno valorizzare al meglio le straordinarie bellezze italiane. Ringrazio in modo particolare tutti i miei collaboratori e il nostro giudice mondiale Mauro Paradisi che è già al lavoro per preparare i due comuni”.
Torino 7/02/23