Donna Comune Fiorito 2022
Donna Comuni Fioriti 2022: al primo posto la giovane Sofi Tandin da Porto Viro (Rovigo)
Nell’ambito del meeting nazionale di Asproflor Comuni Fioriti all’EIMA di Bologna si è svolto il concorso “Donna Comuni Fioriti 2022”: la Giuria ha dichiarato vincitrice Sofi Tandin di Porto Viro (Rovigo). Sul podio anche l’albese Mara Schellino, con la fascia di EIMA – FederUNACOMA, e Sandra Fadda di Sorradile (Oristano), con la fascia Donna Tradizioni.
È Sofi Tandin di Porto Viro (Rovigo) la nuova “Donna Comuni Fioriti”, eletta al termine dell’edizione 2022 del concorso di bellezza femminile organizzato nell’ambito del meeting nazionale di Asproflor in corso all’EIMA International di Bologna.
La Giuria -presieduta dal professor Giovanni Barberi Squarotti e composta da Marco Acerbi, Carolina Bardesono, Stéphanie Plaza, Pierluigi Strada e Katia Zanoner- ha scelto la giovane veneta tra le tredici concorrenti finaliste.
Sul podio, al secondo posto con la fascia EIMA-FederUNACOMA, Mara Schellino di Alba (Cuneo); al terzo posto Sandra Fadda di Sorradile (Oristano) conquista la fascia Donna Tradizioni; a Melissa Abate Daga di Usseaux (Torino) il premio Sorriso, attribuitole -fuori concorso- dalla Giuria.
Le altre finaliste del concorso sono state Enja Sacco di Geraci Siculo (Palermo), Sabrina Arduino e Laura Rua di Agliè (Torino), Vittoria Fattore e Aurora Dellamaria di Castello Tesino (Trento), Alice Breusa di Pomaretto (Torino), Beatrice Laurenti di Luserna San Giovanni (Torino), Noemi Rita Busca di Gressoney-Saint-Jean (Aosta) e Aurora Savi di Soverzene (Belluno).
«Non è stato facile scegliere chi premiare», ha commentato il presidente di Giuria, Barberi Squarotti, prima di assegnare i riconoscimenti, sulla base di diversi parametri, tra cui il portamento la simpatia nonché la capacità di espressione e la proprietà di linguaggio.
«Con Donna Comuni Fioriti abbiamo scelto di partire dai fiori per estendere il concetto di Bellezza, sempre abbinato al Turismo, scegliendo nuovamente di valorizzare i Comuni di provenienza delle ragazze, la cui prima uscita è avvenuta in costume tradizionale -ha commentato Sergio Ferraro, presidente nazionale di Asproflor, l’Associazione nazionale dei produttori florovivaistici, che ha organizzato l’evento- Siamo lieti del grande riscontro da parte di sindaci, amministratori e Pro Loco, orgogliosi di veder sfilare i propri costumi tipici su una passerella nazionale, e di aver ascoltato, direttamente dalla voce delle ragazze, le tante peculiarità che caratterizzano i diversi paesi d’Italia».
Il concorso Donna Comuni Fioriti 2022 è stato presentato dall’imprenditrice e blogger Rossana Turina, affiancata da Enrico Leva, ed è stato realizzato in collaborazione con OPI Los Angeles e Morgan Visioli Fashion Organization, con i fiori forniti dalla Cooperativa 3 Ponti di Sanremo, gli abiti disegnati e realizzati da Francesca Benvenuto e le sculture floreali a cura di Marcella Clorophylla.
Il tema di quest’anno è stato la Pace, richiamato anche da un maxi arcobaleno fiorito, lungo dieci metri e realizzato con 1.500 vasetti viole di diversi colori negli spazi all’ingresso della Fiera di Bologna. Sul palco, le ragazze hanno richiamato la bandiera pacifista con i loro vestiti colorati.