Donna Comune Fiorito 2024
Donna Comuni Fioriti 2024: al primo posto
Ludovica Timossi di Ingria (Torino)
Nell’ambito del meeting nazionale di Asproflor Comuni Fioriti si è svolto il concorso “Donna Comuni Fioriti 2024”: la Giuria ha dichiarato vincitrice Ludovica Timossi di Ingria (Torino).
Sul podio anche Gaia Regonesi di Santa Venerina (Catania) e Samantha Giusiano di Frassino (Cuneo).
Sostenibilità ambientale e Inclusione sociale i temi al centro dell’evento.
È Ludovica Timossi di Ingria (Torino) la nuova “Donna Comuni Fioriti”, eletta al termine dell’edizione 2024 del concorso organizzato nell’ambito del meeting nazionale di Asproflor svoltosi nell’ambito di EIMA International a Bologna.
La Giuria -presieduta dal professor Giovanni Barberi Squarotti e composta da Anthony O’Neill (giudice mondiale del concorso Communities in Bloom), dai giornalisti Eleonora Anello (eHabitat.it) e Lorenzo Sandiford nonché da Orsola Bonino (Coop Aquilone) e Elzbieta Danielska (Bonfitaly)- ha scelto la giovane piemontese tra le sette concorrenti finaliste.
Sul podio sono salite anche Samantha Giusiano di Frassino (Cuneo), con la fascia “Donna Tradizione”, e Gaia Regonesi di Santa Venerina (Catania), che conquista la fascia “Donna Ecosostenibile”. A lei è stato inoltre assegnato un premio speciale di mille euro in prodotti florovivaistici.
Le altre finaliste del concorso sono state Martina Magnani di Bellaria Igea Marina (Rimini), Eleonora Fenocchio di Alba (Cuneo), Carlotta Baldo di Agliè (Torino) e Nicole Domard di Pomaretto (Torino).
In particolare, l’edizione 2024 di Donna Comuni Fioriti è stata dedicata ai temi della sostenibilità ambientale e all’inclusione sociale, con la presenza sul palco di alcune ragazze con disabilità.
Nella prima uscita in passerella si è scelto di valorizzare le tradizioni locali, facendo sfilare le ragazze negli abiti tipici del proprio Comune di provenienza.
La seconda sfilata, invece, le ha viste indossare creazioni realizzate ad hoc con materiali di recupero e di riciclo oppure utilizzando innovativi tessuti derivanti da prodotti di scarto, nel segno dell’economia circolare, in alcuni casi arricchite da elementi raccolti in occasione di iniziative di pulizia delle spiagge o prelevati all’eco-isola oppure da vecchi oggetti “dimenticati” nei cassetti.
«Con questo evento abbiamo anche voluto mettere in evidenza il legame profondo tra la Bellezza e la Sostenibilità e il Turismo: un messaggio che la nostra Associazione si impegna a trasmettere da tempo, facendo dei fiori e delle fioriture il mezzo principale per farlo», dichiara Sergio Ferraro, presidente nazionale di Asproflor, l’Associazione nazionale dei produttori florovivaistici, che ha organizzato l’evento.
A presentare, l’imprenditrice e blogger Rossana Turina ed Enrico Leva.
Bologna, 9 novembre 2024