I giudici di “Communities in Bloom” in visita a Sorradile (Oristano)
Il Comune di Sorradile (Oristano) è stato scelto da Asproflor per partecipare alla 29esima edizione della competizione internazionale di fioriture “Communities in Bloom”. I giudici del concorso sono attesi in città nelle giornate del 27, 28 e 29 luglio.
Sorradile, piccola città della provincia di Oristano, parteciperà alla 29esima edizione del concorso mondiale “Communities in Bloom”, che premia l’attenzione agli spazi verdi urbani e alla consapevolezza ambientale. A sfidare Sorradile nella categoria “Piccoli Comuni” saranno: Sussex (New Brunswick, Canada) e Podčetrtek (Slovenia).
Nelle giornate del 27, 28 e 29 luglio i due giudici della competizione Berta Briggs da Wetaskiwin (AB, Canada) e Andrea Bocsi da Dunaujvaros (Fejér,Ungheria) visiteranno la città per valutarla. I Comuni partecipanti riceveranno una valutazione da 1 a 5 “Fiori rossi” in base a diversi criteri: pulizia, consapevolezza ambientale, coinvolgimento nella comunità, conservazione del retaggio culturale e naturale, parchi urbani, architettura di giardini, arredi urbani floreali e coperture del terreno. Il massimo riconoscimento dei 5 fiori rossi è a sua volta suddiviso in tre livelli: bronzo, argento e oro.
La selezione di Comuni e città italiane da candidare a questo prestigioso premio è affidata all’associazione Asproflor – Comuni Fioriti, unico partner italiano della competizione, che da anni promuove l’immagine della floricoltura italiana, il turismo del verde e il ruolo dei fiori nella vita quotidiana del tessuto cittadino.
Ad accogliere i giudici, oltre al sindaco di Sorradile Pietro Arca e a tutta l’Amministrazione, saranno presenti il presidente Asproflor Sergio Ferraro, il responsabile Asproflor per la Sardegna Fabio Brignone, i consiglieri Massimo Demagistris e Davide Comba e il giudice internazionale di Communities in Bloom Mauro Paradisi, che ha preparato la città per la competizione.
I risultati del concorso saranno annunciati durante il “National Symposium on Parks & Grounds and the National & International Awards celebrating “Northern Blooms”, che si terrà nella città di Fort McMurray (Wood Buffalo, Alberta), dal 27 settembre al 1 ottobre.
“Communities in Bloom” è un’organizzazione canadese senza scopo di lucro, che, tramite la competizione, vuole promuovere il coinvolgimento e il miglioramento delle comunità, incentivare la sostenibilità ambientale, il miglioramento degli spazi verdi e la conservazione del patrimonio culturale e naturale.
“Il nostro ideale è quello di ispirare tutte le comunità a migliorare la qualità della vita e dell’ambiente, tramite un rapporto positivo tra uomo e natura. “Facciamo fiorire insieme luoghi meravigliosi”, questo è il nostro motto, che cattura l’essenza del nostro lavoro –fanno sapere dall’organizzazione- Tutte le realtà coinvolte in “Communities in Bloom” devono essere orgogliose dei propri sforzi a beneficio di tutta la società; le piante infatti sono uno strumento fondamentale per mitigare il cambiamento climatico”.
Torino, 20 luglio 2023