Anche a Monfalcone arrivano i giudici di “Communities in Bloom”

I giudici di “Communities in Bloom” in visita a Sorradile
20/07/2023
Una delegazione Asproflor ospite a Évreux per la manifestazione “Les Carrés Fleuris”
01/09/2023

Anche a Monfalcone arrivano i giudici di “Communities in Bloom”

Anche a Monfalcone (Gorizia) arrivano i giudici di “Communities in Bloom”

Il Comune di Monfalcone (Gorizia) è stato selezionato dall’associazione Asproflor Comuni Fioriti per partecipare alla 29esima edizione del concorso internazionale di fioriture “Communities in Bloom”.
I giudici della competizione saranno in città il 30 e 31 luglio e il 1 di agosto.

L’associazione Asproflor – Comuni Fioriti ha scelto le città che rappresenteranno l’Italia al concorso mondiale di fioriture “Communities in Bloom”, che premia l’attenzione agli spazi verdi urbani e alla consapevolezza ambientale: tra queste il Comune di Monfalcone (Gorizia), che gareggerà nella categoria “medium” insieme alle città di Ennis (Irlanda) e Brooks (Alberta, Canada).

I giudici del concorso Berta Briggs da Wetaskiwin (AB, Canada) e Andrea Bocsi da Dunaujvaros (Fejér,Ungheria) visiteranno Monfalcone il 30 e 31 luglio e il 1 di agosto per valutarla secondo criteri specifici: pulizia e decoro urbano, tutela dell’ambiente, edifici e patrimonio storico, parchi e giardini, paesaggio e rispetto delle tradizioni. I Comuni partecipanti riceveranno una valutazione da 1 a 5 “Fiori rossi”. Il massimo riconoscimento dei 5 fiori rossi è a sua volta suddiviso in tre livelli: bronzo, argento e oro.

Monfalcone non è la prima città del Friuli Venezia Giulia a partecipare a “Communities in Bloom”: nel 2017 infatti a difendere i colori italiani nel mondo alla competizione è stato il Comune di Grado, che si è aggiudicato cinque fiori rossi e medaglia d’argento.

La selezione di Comuni e città italiane da candidare a questo prestigioso premio è affidata all’associazione Asproflor – Comuni Fioriti, unico partner italiano della competizione, che da anni promuove l’immagine della floricoltura italiana, il turismo del verde e il ruolo dei fiori nella vita quotidiana del tessuto cittadino.

Ad accogliere i giudici saranno presenti alcuni membri dell’associazione Asproflor: il presidente Sergio Ferraro, il giudice internazionale di Communities in Bloom Mauro Paradisi, che ha preparato la città per la competizione, e Giuliana Giacone.

I risultati del concorso saranno annunciati durante il “National Symposium on Parks & Grounds and the National & International Awards celebrating “Northern Blooms”, che si terrà nella città di Fort McMurray (Wood Buffalo, Alberta), dal 27 settembre al 1 ottobre.

Nella scorsa edizione della gara le due città italiane candidate, Alba e Ingria, hanno ottenuto ottimi risultati. La città di Alba ha vinto la medaglia di bronzo, accompagnata da una menzione speciale per il coinvolgimento della Comunità nella Consulta del Volontariato. Ingria, piccolissimo Comune della provincia di Torino, ha ottenuto una menzione d’onore per la conservazione del patrimonio. A entrambe le città sono stati assegnati i cinque fiori rossi, massimo riconoscimento della competizione.

“Communities in Bloom” è un’organizzazione canadese senza scopo di lucro, che, tramite la competizione, vuole promuovere il coinvolgimento e il miglioramento delle comunità, incentivare la sostenibilità ambientale, il miglioramento degli spazi verdi e la conservazione del patrimonio culturale e naturale.

“Il nostro ideale è quello di ispirare tutte le comunità a migliorare la qualità della vita e dell’ambiente, tramite un rapporto positivo tra uomo e natura. “Facciamo fiorire insieme luoghi meravigliosi”, questo è il nostro motto, che cattura l’essenza del nostro lavoro –fanno sapere dall’organizzazione- Tutte le realtà coinvolte in “Communities in Bloom” devono essere orgogliose dei propri sforzi a beneficio di tutta la società; le piante infatti sono uno strumento fondamentale per mitigare il cambiamento climatico”.

Torino, 26 luglio 2023