Monfalcone e Sorradile trionfano al concorso internazionale di fioriture Communities in Bloom

Grande successo per la visita della delegazione Asproflor a Évreux
12/09/2023
Meeting nazionale 2023 di Asproflor Comuni Fioriti
17/10/2023

Monfalcone e Sorradile trionfano al concorso internazionale di fioriture Communities in Bloom

Monfalcone e Sorradile trionfano al concorso internazionale di fioriture Communities in Bloom

I Comuni di Monfalcone (Gorizia) e Sorradile (Oristano) hanno ottenuto numerosi riconoscimenti alla 29esima edizione del concorso internazionale di fioriture “Communities in Bloom”. “Per Asproflor è il miglior risultato di squadra raggiunto da quando nel 2015 abbiamo iniziato a candidare i comuni fioriti italiani alla competizione”, ha commentato il presidente Sergio Ferraro.                                                                                                                       

Monfalcone (Gorizia) e Sorradile (Oristano) hanno ottenuto ottimi risultati al concorso internazionale di fioriture “Communities in Bloom”, che premia l’attenzione agli spazi verdi urbani e alla consapevolezza ambientale. La premiazione si è tenuta nella città di Fort McMurray (Wood Buffalo, Alberta), in Canada, dal 27 settembre al 1 ottobre.

Sorradile, oltre ad essere nominato “Borgo Autentico d’Italia”, ha ottenuto 5 fiori d’oro, massimo riconoscimento della competizione, e si è classificato al primo posto nella categoria Piccoli Comuni, superando le sfidanti Sussex (New Brunswick, Canada) e Podčetrtek (Slovenia).

I giudici del concorso Berta Briggs e Andrea Bocsi, che hanno visitato la città di Sorradile, hanno scritto: “Sorradile è un paese di 340 abitanti nel cuore della Sardegna. Il suo patrimonio architettonico rurale, le strade strette e tortuose e le piccole sorprese floreali dietro ogni angolo lo rendono un borgo davvero speciale”.

La città di Monfalcone invece ha ottenuto 5 fiori d’argento e il primo posto nella sezione speciale “Esposizioni Floreali”.

“Monfalcone è una città di tradizione industriale, che è riuscita negli anni a valorizzare la propria bellezza grazie all’attenzione e alla cura per gli spazi verdi –hanno commentato i giudici Berta Briggs e Andrea Bocsi- Aiuole floreali bellissime e curate sono distribuite in tutta la città, dandone un’immagine colorata e coerente”.

La selezione di Comuni e città italiane da candidare a questo prestigioso premio è affidata all’associazione Asproflor – Comuni Fioriti, unico partner italiano della competizione, che da anni promuove l’immagine della floricoltura italiana, il turismo del verde e il ruolo dei fiori nella vita quotidiana del tessuto cittadino.

Se le piante sono strumenti fondamentali per la mitigazione del cambiamento climatico, la visione che accomuna Asproflor e Communities in Bloom è lavorare per supportare e stimolare le comunità a migliorare la qualità dell’ambiente di vita –commenta il presidente Asproflor Sergio Ferraro- Siamo orgogliosi e felicemente sorpresi dallo straordinario risultato ottenuto dalle nostre candidate italiane. Per Asproflor è il miglior risultato di squadra raggiunto nella competizione da quando nel 2015 abbiamo iniziato a candidare i comuni fioriti italiani al concorso mondiale. Desidero per questo ringraziare il Sindaco di Sorradile Pietro Arca e il suo vice Silvano Defrassu, la sindaca di Monfalcone Anna Maria Cisint e l’assessore Sabina Cauci con il tecnico Gabriele Cettul. A novembre, nel corso del meeting dell’associazione che si terrà a Bellegra, annunceremo le città candidate per il 2024.

A commentare l’importante risultato è intervenuto anche il giudice internazionale Mauro Paradisi, che ha preparato le due città per la competizione: “Sorradile e Monfalcone … bravissimi. Mesi di cooperazione in un impegnativo lavoro dove ogni limite ha rappresentato il punto di partenza per il raggiungimento di questi traguardi. Avete dimostrato la giusta concentrazione e questo rende merito al successo ottenuto. Successo che non è altro che il frutto di buone idee perseguite con energia, intelligenza e determinazione. Un grande lavoro di squadra portato avanti collaborando in sinergia con amministratori, tecnici specialisti, funzionari e giardinieri. Siamo stati un gruppo compatto che ha saputo superare insieme qualsiasi difficoltà. E per questo non c’è da meravigliarsi che tutto si sia concluso nei migliori dei modi. Aver lavorato insieme ha significato vincere insieme”.

“Arrivare dalla Sardegna al Canada non è stato semplice. Il viaggio è stato lungo e non privo di imprevisti. Arrivati al nostro hotel a Fort Mcmurray siamo stati accolti alla reception con estrema cordialità e con un piccolo omaggio di benvenuto donato da CIB. L’organizzazione degli eventi è stata impeccabile. Tutti i partecipanti avevano a disposizione dei bus per recarsi agli eventi e tornare agli hotel: i bus erano quelli che vengono utilizzati per trasportare i bambini a scuola, e questo ci ha fatto capire fin da subito che la comunità locale ha partecipato attivamente alla buona riuscita dell’iniziativaracconta il vicesindaco di Sorradile Silvano Defrassu- La città è curata, pulita, ricca di spazi verdi. Gli appuntamenti si sono svolti in location incredibilmente curate. Nulla è stato lasciato al caso. La cosa più incredibile è stata però l’estrema cordialità delle persone del luogo e dei partecipanti agli eventi che non ci hanno mai privati di un sorriso o di un abbraccio”.

Torino, 2 ottobre 2023