Il turismo ambientale traina la domanda: Asproflor lancia “Provincia Fiorita” con due giorni di incontri ad Alba e Monforte d’Alba

Costigliole d’Asti porta l’Italia sul podio europeo: Medaglia d’Argento all’Entente Floral 2025
29/09/2025
Tecnologia, inclusione e bellezza: ad Alba e Monforte Asproflor lancia la “Provincia Fiorita” e celebra i florovivaisti piemontesi premiati a Euroflora
13/11/2025

Il turismo ambientale traina la domanda: Asproflor lancia “Provincia Fiorita” con due giorni di incontri ad Alba e Monforte d’Alba

Il turismo ambientale traina la domanda: Asproflor lancia “Provincia Fiorita” con due giorni di incontri ad Alba e Monforte d’Alba.

Un progetto nuovo, dinamico e coinvolgente pensato per aumentare l’attrattività turistica del Sud Piemonte, creando itinerari fioriti rigogliosi e fruibili da tutti.

Due giornate per far fiorire il Sud Piemonte: sindaci, operatori del verde e protagonisti del turismo sostenibile si confrontano sul futuro dei territori.

Il turismo ambientale continua a crescere e a generare valore. Secondo il rapporto 2025 di Enit, il 15,2% delle presenze turistiche in Italia è legato a esperienze green, mentre il 64% dei viaggiatori considera la sostenibilità un criterio determinante nelle scelte di viaggio. Nei primi sette mesi del 2025 le presenze turistiche complessive nel Paese hanno superato i 268 milioni, in aumento del 5,7% rispetto all’anno precedente: un segnale forte della domanda di esperienze a contatto con la natura, con i paesaggi e con le comunità locali.

In questo scenario, Asproflor – Comuni Fioriti promuove un’iniziativa dedicata ai Sindaci della Provincia di Cuneo, Asti e Alessandria, con l’obiettivo di creare una rete territoriale orientata alla qualità ambientale e all’accoglienza: il progetto “Provincia Fiorita”, che prenderà il via con due appuntamenti pubblici il 7 novembre ad Alba e l’8 novembre a Monforte d’Alba.

Venerdì 7 novembre – Alba, ore 10.00

Palazzo Banca d’Alba – Sala Convegni, via Cavour 4

Conferenza: “Fiorire insieme – Il verde come leva di sviluppo e qualità della vita”

L’incontro, rivolto ai sindaci, agli amministratori locali e ai funzionari comunali, metterà al centro il ruolo del verde nella valorizzazione turistica, sociale e ambientale dei territori. A portare i saluti istituzionali e una riflessione introduttiva sul verde pubblico saranno Alberto Gatto, Sindaco di Alba e Luca Robaldo, presidente della Provincia di Cuneo.

Di seguito il programma:

  • Ore 10.20 presentazione partnership Asproflor e Tabui
  • Giorgio Proglio, Amministratore Delegato di Tabui, l’app di viaggi e scoperta dei territori. Presentazione
  • Sergio Ferraro, presidente Asproflor
  • Ore 10.45 Presentazione del progetto APEECO Presentazione del “Progetto Spazio Apeeco”, iniziativa albese di inclusione sociale che unisce natura, sostenibilità e partecipazione.
    • Roberto Cavallo, Assessore di Alba all’Ambiente
    • Donatella Croce, Assessora di Alba Deleghe alle Politiche familiari
  • Ore 11.10 Aree verdi e fiori per sensibilizzare e connettere i territori
  • Matteo Bontà, responsabile area progettazione Fondazione Agrion,
  • Ore 11.30 Tavola rotonda tra i rappresentanti dei Comuni premiati nei concorsi Europei
  • I Sindaci premiati a livello europeo e mondiale, che porteranno la loro esperienza nei concorsi internazionali:
    • Entente Florale Europe
    • Communities in Bloom (Canada)
      Storie di buone pratiche che hanno trasformato il verde in un motore di orgoglio e sviluppo.

Sabato 8 novembre – Monforte d’Alba, ore 16.00

Teatro Comunale

Cerimonia di premiazione: “Il Piemonte che fiorisce a Euroflora”

Un pomeriggio dedicato a celebrare e ringraziare aziende, associazioni e collettivi florovivaistici piemontesi che hanno contribuito con creatività e passione all’allestimento dello spazio Piemonte a Euroflora, simbolo del progetto PiemonteIs e del florovivaismo piemontese nel mondo. Porterà i saluti della Regione Piemonte l’assessore all’Agricoltura e Turismo Paolo Bongiovanni.

La cerimonia sarà occasione di confronto tra i Rappresentanti della Regione Piemonte, Amministratori locali e operatori del settore per rafforzare il dialogo tra pubblico e privato sul tema della bellezza diffusa e della qualità del paesaggio.

 

L’invito ai Sindaci: un messaggio di bellezza e responsabilità

L’obiettivo di Asproflor è coinvolgere tutti i Comuni del Sud Piemonte nella rete dei Comuni Fioriti – Marchio di Qualità dell’Ambiente di Vita, creando un modello territoriale capace di generare valore attraverso la cura del verde, l’identità paesaggistica e la partecipazione civica.

«Oggi il verde è una leva di sviluppo a tutti gli effetti – sottolinea Sergio Ferraro, presidente di Asproflor – Comuni Fioriti –. Non parliamo più solo di decoro urbano, ma di benessere, turismo, inclusione sociale e qualità della vita. Con Provincia Fiorita vogliamo dare ai Sindaci del Sud Piemonte un’occasione concreta per confrontarsi, collaborare e costruire insieme un territorio più accogliente, sostenibile e attrattivo».

 

Conclude il Presidente di Asproflor: «Siamo molto felici di poter annunciare in questo incontro una rinnovata e ancor più fruttuosa collaborazione con Tabui, app partner del Ministero del Turismo e leader nel settore visite e viaggi. I Comuni fioriti e quelli aderenti a Tabui hanno lo stesso tipo di visione riguardo allo sviluppo turistico e alla promozione territoriale. La consegna venerdì 7 di una doppia targa a Costigliole d’Asti, Comune Tabuiato e premiato all’Entente Florale Europe, è proprio il primo esempio di questa collaborazione, i cui dettagli verranno divulgati durante la conferenza, e che ci auguriamo possa coinvolgere sempre più Comuni e far fiorire lo sviluppo turistico dell’Italia».

 

La partecipazione all’evento di venerdì 7 novembre è libera e gratuita, previa registrazione al link https://Fiorireinsieme.eventbrite.it

Per informazioni scrivere all’indirizzo info@asproflor.it o chiamare al numero 0173 226611