Fiera ARTEMISIA – Gressoney-Saint-Jean (AO)

Asproflor fa fiorire il Giro d’Italia 2021
04/05/2021
Asproflor a Parma per la formazione dei commissari
28/06/2021

Fiera ARTEMISIA – Gressoney-Saint-Jean (AO)

A Gressoney-Saint-Jean (AO) torna “Artemisia”, la fiera dedicata ai fiori e alle piante di montagna.

Il primo weekend di luglio il Comune valdostano ospiterà la tradizionale fiera a cura della Pro Loco in collaborazione con Asproflor Comuni Fioriti: ci saranno conferenze, laboratori per bambini ed espositori a tema piante e fiori.

Anche quest’anno, nel primo weekend di luglio, la Pro loco di Gressoney-Saint-Jean organizza la fiera “Artemisia” in collaborazione con l’associazione Asproflor Comuni Fioriti.

Sabato 3 e domenica 4 luglio 2021 “il borgo sboccerà come un giardino a cielo aperto”, come è sottolineato nell’invito della Pro Loco: la mostra mercato dedicata a fiori e piante di montagna vedrà infatti il verde al centro del programma, segnando la ripresa di eventi in presenza che erano stati sospesi durante gli scorsi mesi, a causa dell’emergenza sanitaria.

L’evento si terrà dalle ore 10 fino al tramonto nel suggestivo Comune della Valle d’Aosta. Sono previste due conferenze: sabato 3 luglio alle ore 10.45 in Obre Platz l’appuntamento è con l’incontro “La canapa… è anche ornamentale” in cui interverrà Andrea Spagnoli, florovivaista. Domenica 4 luglio, sempre alla stessa ora, ancora in Obre Platz, è il turno della conferenza “Alcuni petali delle rose: un mondo non sempre conosciuto”; per l’occasione è invitato Alessandro Corbellini, professore dell’istituto agrario Gae Aulenti di Biella e giudice internazionale di “Concorsi Nuove Varietà di Rose”.

All’interno della kermesse sono anche previsti dei momenti completamente dedicati ai più piccoli. Sabato e domenica, alle ore 15.30, all’interno del giardino di Villa Deslex, sarà organizzato un laboratorio per bambini incentrato sull’orto didattico; di questo progetto se ne occuperà Alessandro Consigliere. Per avere maggiori informazioni in merito a questa iniziativa è possibile contattare l’associazione Pro loco del paese, inviando una email all’indirizzo gressoneyproloco@gmail.com.

Alla mostra “Artemisia” parteciperanno anche numerosi espositori del settore florovivaistico. Saranno presenti Ambiente Grumei; Marina Bertolo, che si occupa di rose stabilizzate; Doriano Bonamini che esporrà fiori pressati; Cascina Amaltea; Castagno vivai; l’azienda agricola Cattaneo Mauro; Le Erbacce di Alessandro Consigliere; Cugnod Serafino che produce fioriere e arredo da giardino in legno della Valle d’Aosta; Gardenesque di Simon Flor; Ghigo Giuseppe; Gilardi Lorenzo; Il peccato vegetale; l’azienda Isola larga di Gianpiero Gauna; La fenice occitana con le loro spezie; il vivaio dei fratelli Gramaglia con le erbe aromatiche; l’azienda di piante grasse di Alessandro Montemezzo; l’azienda agricola San Rocco; l’azienda Scalero; l’azienda agricola di Soria Federica; Spagnoli Andrea; l’azienda agricola Tarricone Graziella; i vivai valdostani di Gamerro Flavio.

www.comunifioriti.it

Torino 24/06/2021