Costigliole d’Asti porta l’Italia sul podio europeo: Medaglia d’Argento all’Entente Floral 2025
Sabato 27 settembre a Velenje in Slovenia, la proclamazione che rende lustro all’impegno dei Comuni Fioriti italiani.
Velenje Slovenia, 28 settembre 2025
È con grande orgoglio che Asproflor – Comuni Fioriti annuncia che il piccolo Comune di Costigliole d’Asti ha conquistato la Medaglia d’Argento alla prestigiosa competizione europea Entente Floral 2025, tenutasi dal 25 al 27 settembre a Velenje, Slovenia.
Costigliole d’Asti ha avuto l’onore di rappresentare l’Italia in una competizione internazionale a cui hanno partecipato decine di candidati, tra cui alcuni dei più bei borghi d’Europa, confermando la capacità italiana di valorizzare il verde pubblico, la qualità della vita e l’attrattività dei territori.
Oltre alla medaglia d’argento, Costigliole d’Asti ha ricevuto due premi speciali:
- 1° Classificato sul programma educazione ambientale scolastica, per l’impegno nella formazione e sensibilizzazione dei giovani alla cura del verde e alla sostenibilità;
- Premio Speciale Attrazione, per il paesaggio vitivinicolo e la sua integrazione nell’economia locale, dimostrando come la bellezza naturale possa generare sviluppo turistico ed economico.
Sergio Ferraro, Presidente di Asproflor – Comuni Fioriti, ha dichiarato con entusiasmo:
«Siamo orgogliosi di Costigliole d’Asti, che diventa il 18° Comune italiano dal 2006 a conquistare l’argento nel prestigioso concorso europeo Entente Floral. Rappresentare l’Italia in una competizione internazionale, tra decine di candidati e alcuni dei più bei borghi d’Europa, è un riconoscimento straordinario per la comunità e l’amministrazione locale. Un traguardo straordinario che segue le vittorie di Cella Monte (2006), Bergolo (2008), Avigliana (2009), Stresa e Salsomaggiore (2010), Transacqua (2011), Sordevolo e Savigliano (2012), Spello (2013), Neviglie e Usseaux (2014), Faedo e Pomaretto (2017), Ingria e Cabella Ligure (2018), Molveno e Fai della Paganella (2019). Questo risultato premia il lavoro costante della comunità, la cura del territorio e la capacità di valorizzare il verde come elemento identitario e attrattore turistico. Meglio di loro hanno fatto solo Comuni come Limone Piemonte, Cervia, Pre-Saint-Didier, Grado, Etroubles e Merano, che hanno ottenuto le medaglie d’oro. Ora attendiamo con trepidazione il 18 ottobre, quando per l’Italia i rappresentanti di Bellaria Igea Marina voleranno a Stanford, in Canada, per partecipare al Concorso mondiale Communities in Bloom, portando anche lì l’eccellenza dei Comuni Fioriti italiani».
Enrico Alessandro Cavallero, sindaco di Costigliole d’Asti ricorda: « Da anni Costigliole d’Asti fa parte del circuito Comuni Fioriti, nell’ambito del quale siamo stati premiati più volte. Siamo orgogliosi di essere stati scelti e di aver potuto mostrare ai giudici internazionali le peculiarità del territorio e le bellezze culturali e paesaggistiche, in particolare le nostre meravigliose colline vitate».
Cavallero prosegue: «L’argento nell’Entente Floral è un risultato che premia non solo un’Amministrazione che ha creduto nel progetto, è un riconoscimento ad assessori, consiglieri, scuole e associazioni che vi hanno collaborato. Le scuole, in particolare, sono un’eccellenza del territorio e sono sicuro che questo premio gratifichi i ragazzi che si sono impegnati nell’educazione ambientale. Le scuole di Costigliole hanno ottenuto un premio ancora più significativo, poiché si sono distinte tra tutte le scuole di tutte le città delle Nazioni europee in concorso. Lunedì sera prima del Consiglio comunale, saremo molto fieri di consegnare questo premio speciale al dirigente scolastico Claudio Toux, agli insegnanti e agli studenti».
Con questa affermazione, Costigliole d’Asti si conferma un esempio virtuoso per la gestione del verde, l’educazione ambientale e l’integrazione del paesaggio nel tessuto economico e culturale del territorio, rafforzando il ruolo del verde come attrattore turistico e simbolo di vivibilità e i Comuni Fioriti italiani come ambasciatori della bellezza e della sostenibilità in Europa.