La ballerina del Monferrato – Giornata fra fiori e paesaggi

Candidatura marchio di qualità comune fiorito
Maggio 25, 2020
Fiera ARTEMISIA a Gressoney-Saint-Jean
Giugno 27, 2020

La ballerina del Monferrato – Giornata fra fiori e paesaggi

PONZANO MONFERRATO: DOMENICA 28 GIUGNO, “GIORNATA FRA FIORI E PAESAGGI”

Nella giornata di domenica 28 giugno 2020, a Ponzano Monferrato, borgo Certificato Comune Fiorito,  arriverà una giornata ricca di iniziative di tributo al paesaggio.
Proprio in occasione della ricorrenza del VI° compleanno UNESCO “Paesaggi vitivinicoli del Piemonte: Langhe, Roero e Monferrato”, avverrà l’inaugurazione della nuova realizzazione floreale “La ballerina del Monferrato” e la riapertura dei giardini di quattro castelli e dimore storiche.
Il programma prevede il ritrovo presso il Municipio in piazza Marconi, alle ore 10,30, dove il Sindaco Paolo Lavagno farà il saluto alle autorità presentando le iniziative messe in atto in questi anni ed in particolare proprio nelle ultime settimane, per rendere il paese più accogliente. Seguiranno gli interventi di Gianfranco Comaschi e Roberto Cerrato (rispettivamente presidente e direttore dell’Associazione Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato) in omaggio al sesto compleanno Unesco; Corrado Calvo (presidente della Fondazione Ecomuseo della Pietra da Cantoni).

Per Asproflor  Comuni  Fioriti interverranno Sergio Ferraro, Luca Zanellati, Franco Colombano e Rosalia Grillante che illustreranno la realizzazione della fioritura della “Ballerina del Monferrato”; il programma di Certificazione di Qualità dell’Ambiente di Vita Comune Fiorito; i vantaggi che professionalità e competenza, grazie all’adesione al circuito Comune Fiorito, porteranno in benessere e bellezza agli ambienti di vita.

 La particolare e suggestiva realizzazione, curata e allestita dai professionisti di Asproflor,  è il risultato del premio speciale “per la comunicazione” vinto dal Comune di Ponzano Monferrato nel Meeting Nazionale Comune Fiorito tenutosi il Novembre scorso a Pomaretto (TO). Per la realizzazione sono stati utilizzati fiori di altissima qualita’ ed effetto come la petunia “vista bubblegum”, l’ipomoea sweet caroline light green, copper e heart jet black, lobularia snow princess e purple, euphorbia diamond frost, scaevola , glechoma variegata ecc.

Infatti proprio domenica 28 giugno, Ponzano Monferrato diventa ufficialmente un borgo dal Giardino Diffuso” dei giardini storici e di interesse botanico del Monferrato casalese. Avverrà infatti l’apertura dei giardini di quattro ville storiche del paese: le dimore Al Sagittario, Castello Cavallero, Il Cedro a Ponzano Monferrato e il Castello di Salabue.
I visitatori potranno prendere parte a visite guidate gratuite fra le ore 14 e le ore 18, tenute dagli operatori turistici di Ponzano. Il pomeriggio sarà anche l’occasione per ammirare e fotografare autonomamente i vari angoli fioriti del paese, le due cornici rotanti a Ponzano e Salabue, le tre panchine rosse e le altrettante arcobaleno, disposte negli abitati che compongono il paese, grazie allo spirito di partecipazione cittadina tipica dei Comuni Fioriti.
Per festeggiare “La Ballerina del Monferrato”, si potrà assistere alla speciale inaugurazione, proprio a passi di danza: nei pressi della colorata struttura fiorita raffigurante una danzatrice con un vestito di fiori, “cucito” appositamente da Asproflor, si potrà infatti assistere ad un omaggio alla danza classica a cura di Ena Naranjo, esperta di perfezionamento, da anni attiva nel Monferrato.
I visitatori potranno trovare in piazza Marconi, nei pressi del Municipio, la postazione di benvenuto che farà da utile regia delle visite guidate, programmate di volta in volta per gruppi ristretti, fornendo indicazioni sui tempi di accesso alle varie dimore e suggerendo a quali ville poter accedere di volta in volta per non accumulare attese e, allo stesso tempo, consentire di evitare assembramenti. Inoltre all’ingresso di ogni dimora (e dell’area dell’inaugurazione della mattinata) i visitatori, ai quali è richiesto soltanto di essere dotati della propria mascherina, troveranno appositi gel igienizzanti a loro uso.

Per informazioni e prenotazioni: Tel. 366 2815499

www.asproflor.it

www.comunifioriti.it

Torino 26/06/2020