Candidatura marchio di qualità comune fiorito

Accesso al credito senza ISMEA
Aprile 23, 2020
La ballerina del Monferrato – Giornata fra fiori e paesaggi
Giugno 26, 2020

Candidatura marchio di qualità comune fiorito

Candidatura marchio di qualità comune fiorito

Torino lì, 25.05.2020

L’Associazione ASPROFLOR (ASsociazione PROduttori FLORovivaisti) anche quest’anno ha scelto di promuovere il “MARCHIO NAZIONALE DI QUALITA’ DELL’AMBIENTE DI VITA – COMUNE FIORITO”  che attesta la qualità dell’ambiente di vita nelle  località italiane, città e paesi, che ne faranno richiesta.

Obiettivo del Marchio è certificare le Amministrazioni Comunali che si impegnano attivamente nel miglioramento del quadro di vita quotidiano, arricchendo la fioritura e l’aspetto degli spazi pubblici Comunali, adottando pratiche di rispetto dell’ambiente urbano, risparmio e riutilizzo delle risorse, stimolando la cittadinanza, a sviluppare e incrementare le fioriture dei giardini, delle case e degli esercizi commerciali.

Il Marchio certifica la qualità della vita, il rispetto della natura e la promozione di un’educazione “verde” nell’interesse della salute e del benessere di tutti i cittadini.

“Il periodo difficile che tutto il paese ha vissuto ha segnato la popolazione in maniera forte” afferma Renzo Marconi, presidente dell’Associazione, “ripartire significa dare fiducia ai nostri comuni, che sono composti da cittadini che vogliono riprendersi i propri spazi verdi e che, ora più che mai, necessitano di un ambiente sano, che rispetta le biodiversità e che permette di vivere una vita di qualità. Diversi studi hanno affermato che fiori e piante aiutano l’umore, alleviano stati depressivi e contribuiscono ad una ripresa maggiore dopo un periodo di debolezza fisica.”

E’ con questo spirito che Asproflor estende a tutti i Comuni italiani la possibilità di ottenere la Certificazione del Marchio di Qualità dell’Ambiente di Vita Comune Fiorito. E’ possibile effettuare l’iscrizione seguendo le indicazione sul sito ufficiale www.comunifioriti.it e sulla pagina Facebook “Comuni Fioriti”. On-line è disponibile inoltre la versione pdf della Guida dei Comuni che hanno richiesto la Certificazione 2019 e che hanno ottenuto risultati significativi nel quadro delle politiche del verde urbano.

Cordiali Saluti!

Il Presidente Asproflor-Comuni Fioriti
Renzo Marconi