Asproflor fa fiorire il Giro d’Italia 2021

Asproflor, è tempo di riconoscimenti
30/04/2021

Asproflor fa fiorire il Giro d’Italia 2021

Asproflor fa fiorire il Giro d’Italia 2021

In occasione del Giro d’Italia 2021, l’associazione Asproflor Comuni Fioriti contribuisce alla fioritura di tre città tappa con 3000 SunPatiens Compact: Grado (GO) Rovereto (TN) e Canale (CN).

Torino, 4 maggio 2021 – Il Giro d’Italia è uno degli eventi sportivi più attesi e più seguiti dagli italiani, che ogni anno sperano che i ciclisti facciano tappa nel proprio Comune per poter assistere di persona al loro passaggio.

Sono numerosi gli sponsor che supportano l’evento, oltre agli enti amministrativi del territorio che si adoperano per rendere accogliente la propria città per l’occasione, e anche le associazioni di categoria collaborano per questo obiettivo: Asproflor Comuni Fioriti non è nuova a impegni di questo genere, considerando come da molti anni supporti le amministrazioni per abbellire i Comuni con fiori e piante.

Il verde urbano è infatti uno degli aspetti più importanti e più d’impatto per rendere accogliente e ospitale il proprio paese: una curata fioritura è un ottimo biglietto da visita per i turisti e per gli stessi residenti, e Asproflor sostiene con determinazione questa filosofia, riassumendola nel motto “Fiorire è accogliere”.

Quest’anno il Giro d’Italia partirà sabato 8 maggio da Torino: gli appassionati che lo seguiranno potranno assistere al passaggio dei ciclisti in diverse città-tappa del Giro che saranno abbellite con piante e fiori originali curate da Asproflor Comuni Fioriti.

Grazie alla collaborazione con Sakata, azienda leader nel mondo e ibridatrice della pianta SunPatiens, e con Gruppo Padana, impresa di rilievo nella produzione di giovani piante e talee, saranno tre i paesi che verranno decorati da Asproflor per il Giro d’Italia. Alle città italiane di Grado (GO), Rovereto (TN) e Canale (CN) verranno infatti donate le famose SunPatiens dal colore rosa: si tratta di una pianta forte e generosa come lo spirito dei ciclisti del Giro, e di cui il fiore vorrebbe divenire il simbolo.

In particolare il Comune di Grado (GO), che verrà attraversato dal Giro d’Italia domenica 23 maggio, nel 2011 ha ottenuto la medaglia d’oro al concorso europeo “Entente Florale Europe”, è stata insignita dei quattro fiori d’oro, massimo riconoscimento del concorso nazionale di Asproflor “Comuni Fioriti d’Italia” nel 2017 e ha ricevuto la medaglia d’argento al concorso mondiale “Communities in Bloom”; ancora, nel 2019 ha ottenuto il prestigioso “Marchio di Qualità dell’Ambiente di Vita Comune Fiorito” e gli è stato anche conferito il primo premio tra i Comuni Turistici grazie ai suoi 28 km di piste ciclabili e alla sua costante attenzione in tema di sostenibilità.

Al Comune di Rovereto (TN), tappa del Giro d’Italia domenica 27 maggio, verranno donate le SunPatiens compact rosa a pronto effetto. In collaborazione con AFLOVIT, Associazione dei floricoltori trentini, verranno decorate con i fiori la fontana in piazza Rosmini, le fioriere di corso Bettini e il Museo Mart di Arte moderna e contemporanea.

Nel Comune di Canale (CN), entrato da poco all’interno del circuito nazionale “Vivere in un Comune Fiorito”, verranno sistemate, a cura dei florovivaisti di Asproflor, circa 600 Sunpatiens pink nelle fioriere posizionate nei pressi del rettilineo d’arrivo della terza tappa del giro, lunedì 10 maggio.

Ringrazio per la disponibilità l’associazione Asprofor e il suo Presidente Sergio Ferraro – dichiara il primo cittadino di Canale, Enrico Faccenda – Per la nostra cittadina il colore rosa rappresenta un filo conduttore storico, gastronomico e sociale e siamo pertanto felicissimi di avere nei prossimi giorni la fioritura delle Sunpatiens Pink, che ci verranno donate dall’associazione”.

Le SunPatiens donate regaleranno una lunga e suggestiva fioritura per tutto l’anno: “Con questa iniziativa diamo vita ad un progetto di promozione unico, che si potrà ripetere ogni anno in altri Comuni italiani scelti dalla nostra associazione” dichiara il presidente Asproflor Sergio Ferraro.

Le SunPatiens sono inoltre acquistabili nei migliori centri giardinaggio e floricolture italiane da tutti gli appassionati – informa Asproflor – Sono disponibili in tutta la loro gamma di colori, contribuendo così a colorare anche i giardini lungo le strade del giro d’Italia”.

Torino, 4 maggio 2021